• Benvenuti nel bosco.
    Sono un rifugio per la biodiversità.
  • Vivere la natura.
    Tuffati.
  • Andate nel bosco.
    Sperimentate la diversità.
  • Benvenuti nel bosco.
    Sono un rifugio per la biodiversità.
  • Vivere la natura.
    Tuffati.
  • Andate nel bosco.
    Sperimentare la diversità.

Giornata della biodiversità

22. maggio 2020
Internationale
«Le nostre soluzioni si trovano nella natura». Questo è il motto della Giornata internazionale della biodiversità di quest’anno...

...con cui si intende sottolineare che la biodiversità è la risposta ai tanti problemi dei tempi moderni: dal clima al mantenimento delle risorse vitali in generale, compresa la sicurezza alimentare e delle acque.

Nel 2020 la Giornata internazionale della biodiversità verrà celebrata già per la 20a volta. Questa giornata serve per ricordarsi della convenzione sulla biodiversità sottoscritta alle Nazioni Unite il 22 maggio 1992 e il cui obiettivo è la conservazione della diversità biologica: questa comprende biotopii specie animali, vegetali e di altro tipo, nonché della diversità genetica. Da non dimenticare inoltre sono le interazioni tra ambiente ed esseri viventi.

Con 196 partner contrattuali, la Convenzione sulla biodiversità è uno degli accordi più riusciti che le Nazioni Unite abbiano mai ratificato. Gli stati contraenti si impegnano attivamente a preservare la biodiversità e a sviluppare una maggiore consapevolezza della popolazione per la diversità biologica. Questo avviene tra le altre cose tramite mezzi di comunicazione e programmi didattici.